Il blog di Roberto Zamperini

Se preferite avere un cancro piuttosto che pensare, cambiate Blog

L’inizio della Storia si allontana sempre più … (3)

Utensili in pietra trovati a Creta sono la prova di viaggi per mare molto antichi

Sembra che i primi esseri umani, e forse anche antenati pre-umani, navigassero a mare molto più di quanto chiunque avesse mai sospettato. Tale è l’implicazione sorprendente di scoperte fatte nelle ultime due estati sull’isola greca di Creta. Utensili in pietra trovati lì, dicono gli archeologi, hanno almeno 130.000 anni, il che è considerato una forte evidenza per la prima traversata nota del Mare Mediterraneo ed è motivo per ripensare le capacità marittime delle culture pre-umane.

Creta è un’isola da più di cinque milioni di anni, il che significa che i produttori di utensili devono essere arrivati in barca. Quindi questo sembra spingere la storia dei viaggi attraverso il Mediterraneo a più di 100.000 anni, riconoscono gli specialisti in archeologia dell’Età della Pietra. Scoperte precedenti avevano mostrato che le persone sapevano raggiungere Cipro, a poche altre isole greche e, eventualmente, la Sardegna non prima di 10.000 – 12.000 anni fa.

La più antica sede primi viaggi marini ovunque è stata la traversata marittima migrazione dei anatomicamente moderno Homo sapiens in Australia, a partire circa 60.000 anni fa. C’è anche un filo suggestiva delle prove, in particolare gli scheletri e reperti sull’isola indonesiana di Flores, di ominidi più antichi che si fanno strada con l’acqua a nuovi habitat.

Ancora più intrigante, gli archeologi che hanno trovato gli strumenti di Creta ha osservato che lo stile della mano assi suggerito che potrebbero essere fino a 700.000 anni.

da:

New York Times

21 aprile 2010 - Posted by | Storia

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: