Il blog di Roberto Zamperini

Se preferite avere un cancro piuttosto che pensare, cambiate Blog

Sappiamo davvero se il pianeta si sta riscaldando?

Segnalo le conclusioni a cui giunge un sito che sembrerebbe far capo alla NIA: New ice age, un nome che è già tutto un programma e che la dice lunga sulle opinioni di chi vi scrive. L’articolo in questione è intitolato Perché la temperatura media globale NON è una misura scientificamente valida del cambiamento climatico. Eccovi l’incipit dell’articolo:

Gli scienziati stanno discutendo se la Temperatura Media Globale (GMT) è un criterio valido per il bilancio termico globale / Riscaldamento globale. Il Prof. danese di termodinamica Rjarne Andresen spiega che non si può semplicemente aggiungere le temperature e poi dividerle per arrivare ad ottenere le temperature medie in un sistema di non equilibrio termodinamico.


L’articolo prosegue affermando che il pianeta è assoluatemnte asimmetrico (basta dare un’occhiata al mappamondo per convenire!). E, chiaramente, acqua e terra hanno comportamenti “termici” molto diversi.

Saltando un po’ di righe …:

Tra il 1910 -1940 la maggior parte del riscaldamento ha avuto luogo nel Sud del mondo, mentre la maggior parte del riscaldamento durante il 1975-2005 ha avuto luogo nell’emisfero Nord. Ciò significa che maggior calore a livello globale era necessario per scaldare la bassa troposfera all’inizio del secolo che più tardi nel secolo.

Ci è stato detto da parte dell’IPCC che il riscaldamento tra 1910 -1940 è naturale, mentre per la fase di riscaldamento durante il 1975-2005 si dice che sia di origine antropica. Questo è molto interessante. Hanno sempre detto che il riscaldamento attuale è senza precedenti!

Saltando un altro po’ di righe …:

Supponendo che il 70% del pianeta é formato dagli oceani, si ha una migliore impressione della tendenza al riscaldamento, e diventa evidente che il riscaldamento globale era solo di 0,25-0,3 K. 1940-2010.
Inoltre possiamo vedere come il “riscaldamento globale” è stato molto più veloce tra 1910-40 che in qualunque altro punto dopo il 1940 ….!

Ed ecco la conclusione:

Non vi é nessun tipo di controllo per la temperatura media globale; visto quello che hanno fatto siamo disposti a dare per scontato che qualcuno non abbia commesso uno “stupido errore” tipo ghiacciai himalaiani o tentato frodare tipo mazze di hockey?

Uno dei commenti di tale Albert010 sostiene quanto segue:

… vorrei anche commentare quello che in questi ultimi mesi si scrive da più parti, a proposito di una (presunta) forte ripresa del GW, sulla base dei dati satellitari, sia di gennaio che di marzo 2010. La smentita a questa immancabile propaganda allarmista, viene prima di tutto da un fatto evidente e inoppugnabile: i ghiacci artici negli ultimi mesi hanno guadagnato un paio di milioni di kmq., e si sono riportati nella media 1979-2010 (a dispetto di quanti prevedevano uno scioglimento TOTALE dei ghiacci artici nell’estate 2007, abbiamo la memoria lunga!). E negli ultimi due mesi si sono registrati i casi di cronaca clamorosi delle navi intrappolate nei ghiacci – nelle rotte che solitamente erano libere da molti anni -, con i passeggeri che hanno dovuto essere salvati.

In uno dei commenti dell’autore del Blog (ice2020) rivolgendosi ad un suo lettore dice:

Lo dico a te perchè ora hai pronunciato il 2012, ma vale per tutti: in questo blog NON VOGLIO che si parli di 2012 e millenarismi vari.

Caro ice2020, io ho capito poco del tuo ragionamento e mi è difficile sia esser d’accordo con te, sia essere in disaccordo. Su una cosa possiamo però dirci in sicura sintonia: quelli del 2012 hanno proprio scocciato!

Annunci

21 aprile 2010 - Posted by | Ambiente, Cronaca, Scienza

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: