Il blog di Roberto Zamperini

Se preferite avere un cancro piuttosto che pensare, cambiate Blog

“ABBIAMO RITROVATO ATLANTIDE!” Mah …

LIMASSOL (CIPRO) – Un ricercatore americano, Robert Sarmast, sostiene di aver scoperto in fondo al mar Mediterraneo, tra Cipro e la Siria, delle vestigia di Atlantide, la mitica città scomparsa. Descritta dal filosofo greco Platone, l’Atlantide sarebbe stata sommersa nel 9.500 avanti Cristo in seguito a un cataclisma.

Secondo Sarmast, un radar sottomarino (sonar) ha permesso di rivelare a 80 chilometri a sudest di Cipro e a 1.500 metri di profondità la presenza di costruzioni umane, tra cui un muro di tre chilometri e delle scanalature.

“Abbiamo trovato da 60 a 70 punti che corrispondono perfettamente alla descrizione dettagliata fatta da Platone di Atlantide. La corrispondenza tra le dimensioni, le coordinate fornite dal nostro sonar e le descrizioni di Platone sono così perfette che se non è Atlantide è allora la più grande coincidenza del mondo” ha commentato il ricercatore durante una conferenza stampa nel porto cipriota di Limassol.

“Non possiamo fornire oggi prova tangibile sotto forma di mattoni o di malta, perché sono sotto diversi metri di sedimenti a 1.500 metri di profondità, ma le prove sono comunque irrefutabili”, ha aggiunto Robert Sarmast.

Questo architetto, di formazione originaria di Los Angeles, di 38 anni di età, si dedica da due anni e mezzo alla ricerca della leggendaria città. “Speriamo che le spedizioni future permettano di setacciare i sedimenti e di portare prove materiali” ha detto.

Il capo dei servizi archeologici del governo cipriota, Pavlos Flourentzos, ha sottolineato che “prove ulteriori sono necessarie”. “Il mito di Atlantide esiste da secoli e si ritiene generalmente che si trovasse, se è mai esistito, da qualche parte nell’Oceano Atlantico, da cui il suo nome. Ma città e civiltà antiche del Mediterraneo, come la civiltà minoica di Creta, sono scomparse in seguito a catastrofiche eruzioni vulcaniche o a terremoti. L’Atlantide è forse esistita nella nostra regione” ha aggiunto Flourentzos.

(15 Novembre 2004)

link: http://inedicola.quotidianonet.ilsole24ore.com

Mi si permetta di commentare così: Mah…

22 aprile 2010 - Posted by | Storia |

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: