La Lettonia ritorna pagana
http://it.notizie.yahoo.com/blogs/focus/tra-gli-ultimi-pagani-della-lettonia-p2508.html
focus-619201438-1283184193.jpg?ymBpWsDD9IctObFo
Prego notare nel filmatino quel Dio lettone YANITZA che viene festeggiato a San Giovanni. YANIZTA suona molto vicino al Dio Romano IANUS. E sapete con cosa è stato sostituito IANUS – il Dio degli inizi, sia temporali, sia fisici, sia mentali, sia religiosi – nel mondo cristiano? Con San Giovanni, anzi con i DUE San Giovanni (uno per testa?). Coincidenza? O i moderni Lettoni sono discendenti degli antichi indo-europei o addirittura dei mitici Iperborei? Mi piace crederlo …
E’ davvero gratificante vedere queste immagini, grazie Roberto!
E’ bello come lo spirito dei gentili e degli Arya si stia risvegliando in alcune terre. Speriamo che non tardi anche nella patria di Saturno, che mai come ora ha bisogno di ritrovare la forza nelle proprie radici più profonde.
Che queste tradizioni a noi sorelle possano ridare nascita ad un Cesare o ad un Augusto!
Numina Vincent
Un video che porta ottimismo. Un popolo piccolo ma vivace e sano che mantiene con forza l’attaccamento a radici e scienza spirituali antichissime (o forse senza tempo).
Un maestro di filosofia e occultismo, Rudolf Steiner, descrisse nel 19° sec. la zona baltica come futura culla della civiltà europea, in un rinascimento della religione arcana indouropea. Che avesse ragione?