Riepilogo ragionato di tutti gli articoli scritti sinora sui CHAKRA (1)
Il “numero” dei chakra nell’organismo energetico non è un argomento separato dalla natura stessa dei chakra. Occorre
- in primo luogo stabilire cosa sia un chakra,
- poi come funzioni ovvero quale sia la sua anatomia sottile
- a cosa serva ovvero quali siano le sue funzioni sia biologiche sia psichiche sia sottili, ciò che è come dire la sua fisiologia sottile
- e – per ultimo! – di cosa sia fatto (argomento in sé quasi secondario: sappiamo forse di cosa è fatta l’energia elettrica?)
Chi volesse avere una visione completa di tutti questi argomenti, non può non leggere i miei Anatomia Sottile e Fisiologia Sottile, due buone basi di partenza per una conoscenza approfondita.
L’elenco che propongo non è cronologico, non segue cioè la cronologia dei singoli articoli, ma è, per quanto possibile, logico. E’ teso, cioè, a dare una visione che sia la più chiara e razionale, pur tenendo presenti tutti i limiti di un Blog. Un Blog NON è un libro!
I primi due articoli sono destinati a portare almeno un minimo di chiarezza in un classico tormentone: sette chakra o più di sette? Perché Zamperini parla di più di sette chakra? Lo sanno pure i bambini che i Sette Nani erano sette …! Il secondo, non a caso, ha un titolo piuttosto ironico …
1. Chakra maggiori e i Chakra minori: qualche necessario chiarimento (Ch1)
2. Ma quanti sono i Sette Chakra? Il concetto della circolazione energetica (Ch2)
I successivi tre articoli affrontano un altro classico tormentone, quello della rotazione dei chakra ed un altro super-tormentone: i chakra delle donne sono diversi da quelli degli uomini? La mia risposta a questa domanda è, come vedrà il Lettore la seguente: la differenza tra uomini e donne NON sta nei loro chakra. Questo è valido almeno nella stragrande maggioranza dei chakra, perché sembrerebbe che le donne non abbiano il chakra della prostata e gli uomini quello delle ovaie – o quelli, se si considerano chakra i due lobi del chakra delle ovaie. Purtroppo mi corre l’obbligo di avvertire che le cose non sono così semplici … Ma un Blog NON è un libro!
Un altro tormentone sta nella rotazione “sbagliata” dei chakra, patologia che, di tanto in tanto, li colpisce e che costringe il malcapitato malrotante a ricorrere all’esperto di patologia rotativa chakrale. Il Lettore vedrà che io non sono molto d’accordo e, quando ritrovo scritto questo argomento nei libri o nel web, in pieno 2011 e dopo che da anni che insegno l’anatomia e la fisiologia dei chakra, mi ritrovo colpito anch’io dalla patologia rotativa, che però nel mio caso non colpisce tanto i chakra, quanto altre cosette delle quali sono dotati i maschietti come me. Ne parlo nell’articolo 4 e nel 5.
3. I chakra delle donne girano al contrario? Ma mi faccia il piacere …! (Ch3)
4. “Lo sa che i suoi chakra girano al contrario?” “Ma mi faccia il piacere …!” (Ch4)
Con il quinto articolo tento di tranquillizzare una volta per tutte i poveri pazienti colpiti da sindrome acuta di patologia rotativa chakrale …
complimenti per il suo sito, è davvero interessante. vorrei sapere se esiste qualcosa per migliorare la qualità del sonno, o se bisogna agire sull’ambiente circostante.
Presto pubblicherò un articolo di risposta alla tua domanda.
ok, grazie!