Il blog di Roberto Zamperini

Se preferite avere un cancro piuttosto che pensare, cambiate Blog

Io ho capito chi è Lady Gaga

IO HO CAPITO CHI E’ LADY GAGA

ovvero: permettetemi un articolo senza pretese

Io ho capito chi è LADY GAGA. Non sono un appassionato di pop music, anzi, sono di palato fine a livello musicale. Dalla Classica al Jazz, un po’ di Blues e, per colpa di Sonia, anche un po’ di Flamenco: questi i miei gusti … Solo musica d’arte, il resto è – per me – inascoltabile immondizia. Invecchiando sono peggiorato: solo buona musica o almeno quello che per me è buona musica. Oppure il SILENZIO.

Avevo già ascoltato (ed anche visto) qualche frammento di canzone di costei e il mio giudizio è stato subito: PESSIMA. Giudizio definitivo. Una mala edizione della già da me detestata Madonna. Ho letto anche qualche recensione su Lady Gaga e sui suoi gusti simbolico/diabolico/massonico/orwelliano/apocalittico/satanico/demenziale. Lei l’avevo vista un po’ bruttina (insomma, non è proprio il mio tipo, ma si sa, io sono all’antica). Le canzoni mediocrucce e banalucce, piuttosto  stupiducce, mi sono sembrate un prodotto preciso dell’entertainment iuessei. Insomma, dai, in conclusione: paccottiglia.

Qualche giorno fa mi capita di registrare su MySky uno special dedicato a Tony Bennett, intitolato Duets. Di Tony Bennett ho amato soprattutto le cose che ha fatto insieme all’insuperabile pianista Bill Evans.

In Duets, il grande Bennett, ottantaquattrenne (leggi: anni 84!) si esibisce in duetto con alcuni grandi cantanti non solo di Jazz e non solo nord-americani. Accanto a lui ci sono personaggi del calibro di ArethaFranklin (vecchiona, ma che canna e che grinta!), il giovane e bravissimo canadese Michael Bublé, l’italiano Buccelli e tanti altri. L’ascolto, dopo uno strepitoso Body And Soul  interpretato accanto alla strepitosa Amy Winehouse (che perdita, la sua morte!) scorre rilassato (Bennett è sempre rilassato), quasi fino a generare qualche punta di noia. Non nascondo che Bennett a me piace di più quando sfodera il suo inarrivabile swing, ma insomma, forse è l’effetto dell’età, mi son detto. 84 sono sempre 84! E mi piacerebbe non solo arrivare a quell’età, ma arrivarci come ci è arrivato lui.

Vabbe’, le cose procedono così, fino al momento (quasi alla fine di Duets) in cui si preannuncia un classico dello swing: Finalmente! E si tratta, nientepopodimenoche, di The Lady Is A Tramp. Fantastico! Ma il mio entusiasmo si spegne subito: chi canta insieme a Bennett? Lady Gaga. Mi stropiccio gli occhi. Da non credere. Quel mito della canzone americana e del Jazz con quella sgallettata di Lady Gaga? Ma come  gli è venuto in mente? Resisto alla tentazione di spegnere il televisore e … faccio bene.

Sapete chi  è Lady Gaga? Una grande cantante che ha deciso che in una decina d’anni farà tanti di quei soldi da campare alla grande lei, gli amici e la famiglia. Ha mezzi vocali fantastici da contralto, swing, presenza scenica, ritmo, energia, insomma tutto quello che un cantante di musica nord-americana dovrebbe avere. Lady Gaga è solo una gran furbastra che, ben conoscendo i suoi mezzi, ha pensato di fare quattrini a palate nascondendo i suoi veri talenti. S’è rivolta ad altri furbastri come lei che le hanno cucito addosso il personaggio maledetto e lei lo interpreta. Tutto qui.

Chissà, forse tra venti o trent’anni sentiremo cantare una certa  Stefani Joanne Angelina Germanotta d’origine italiana. E ci renderemo conto che aveva scherzato …

Se vi volete divertire andatevi a leggere LADY GAGA E ALEJANDRO: IL SIGNIFICATO OCCULTO E …   oppure ANTICORPI.info: Lady Gaga e il Simbolismo Occulto o anche Informazione libera e vera: Musica (parte IV) e Illuminati: Lady Gaga. Lei sicuramente, leggendo ‘sta roba, s’è strofinata le mani e avrà detto: “Altri polli nel mio ovile!”.

PS: avevo finito questo pezzo, quando mi sono trovato di fronte un altro bloggaro che la pensa come me: http://lafieradellavanita.wordpress.com/2012/05/16/lorto-dei-jazzemani-tony-bennett/  Nel suo articolo, troverete anche Lady Gaga col buon Tony Bennett. Coincidenze? Sincronicità …

16 maggio 2012 - Posted by | Senza categoria |

18 commenti »

  1. Quando la conclusione è sobria, qualsiasi essa sia…..mi piace.
    Ad ogni modo, Roberto non credi che i furbastri ai vertici dell’industria musicale utilizzino personaggi con capacità vocali per veicolare determinati messaggi e che queste persone con capacità in cambio utilizzino i furbastri dell’industria per fare soldi.

    In sostanza, io veicolo tutti i messaggi subliminali che vuoi e in cambio tu mi ricopri d’oro. Il talento usato a fin di male. Poi io sono ignorante, non so a livello sottile che impatto hanno su di me tutti quei simboli utilizzati nei video musicali della sig.ra Gaga, ma ho letto su testi di persone che ne sanno piu di me che la magia si traduce, oggi giorno, sostanzialmente nell’uso delle invocazioni e di simboli. Poi, mi immagino pure che la magia sia molto altro (e non voglio aprire qui un argomento immenso come la magia), ma i furbastri che ne sanno qualcosa in piu della massa, non la usano così?

    Commento di Marcos | 16 maggio 2012 | Rispondi

    • La tua ipotesi è credibile, ma la mia impressione è che i furbastri facciano di tutto per far credere che le loro canzoncine siano piene di simboli magici e satanici, in modo che si parli di loro. E’ una vecchia tecnica di marketing e, come dimostra il successone di LG, funziona. Se la stessa avesse cantato come sa, adesso sarebbe una delle tante brave cantanti nord-americane. Ora invece è ricoperta dai dollari.

      Io mi limito soltanto a:
      1) sentire COSA sa fare esattamente LG e certifico che sa cantare e lo sa fare bene;
      2) testare i cosiddetti messaggi subliminali e magici. Se una cosa è “magica” deve contenere energia. Se non la contiene non è magica. Le canzoncine di LG contengono solo banalità. Ergo: lasciamo stare la magia. O meglio: lasciamo stare la Magia.

      Commento di Roberto Zamperini | 17 maggio 2012 | Rispondi

  2. Calabrese d’origine il Bennet! un pizzico di orgoglio!

    Commento di Francesco Massimiliano Minniti | 16 maggio 2012 | Rispondi

  3. Interpretazione straordinaria! un colpo di cesoia ai miei preconcetti

    Commento di Zucchetti Roberto | 16 maggio 2012 | Rispondi

  4. Ottimo Prof, mai fidarsi delle apparenze…e dei preconcetti…anche involontari.

    Commento di roberto coccia | 17 maggio 2012 | Rispondi

  5. “Ho letto anche qualche recensione su Lady Gaga e sui suoi gusti simbolico/diabolico/massonico/orwelliano/apocalittico/satanico/demenziale.”

    i “suoi” assolutamente no, non è lei il regsta//coreografa dei suoi video e spettacoli

    molti video e canzoni dei cantanti moderni contengono riferimenti a simboli esoterici, al nuovo ordine mondiale e al progetto monarch. quando avevo 11-12 ann i video che trasmettevano su mtv erano tranquilli e qualche volta anche simpatici poi dai primi anni del nuovo secolo tutto è cambiato in peggio video musicali e canzoni comprese. tenete lontani i vostri figli da questo schifo e fategli ascoltare la musica degli anni 60-70-80-90 e quella classica

    Commento di ^DaNiEl^ | 20 maggio 2012 | Rispondi

  6. Chiedo venia per la franchezza, ma a mio avviso hai scoperto l’acqua calda. Della Gaga mi ha sempre affascinato, fin dal suo esordio sul mercato internazionale, la sua capacità di attirare l’attenzione delle masse (anche grazie al lavoro di tutto lo staff che lavora con lei, e magari anche di qualche stratagemma occulto sul quale però non mi esprimo per totale ignoranza a proposito). E’ un’autentica macchina per far soldi e questa sua capacità viene amplificata e sfruttata a discapito di altri talenti che pur non le mancano. Per accorgersene basta guardare qualche spettacolo live, dove pur essendo tutto preparato nei minimi dettagli, le qualità artistiche autentiche oltre che i difetti più grossolani emergono inesorabili. Ha scelto di fare tanti soldi. La si può biasimare per questo? Il musicista (o qualsiasi altro artista) che segue esclusivamente i suoi gusti e il suo estro morirà di fame, è così dalla notte dei tempi. Chi invece si adatta al mercato e ai gusti del pubblico avrà successo (Se ben supportato dalle mayor). La stessa cosa si può riscontrare, seppur in misura minore, in quasi tutti gli artisti che hanno avuto successo con il grande pubblico. Si sono tutti più o meno adattati per poter entrare nel costume che gli è stato cucito addosso. In conclusione, riesco a criticarla fino ad un certo punto, ha fatto le sue scelte ma non saprei fino a che punto siano state autonome e dove siano iniziate le pressioni per trasformarla nel mostro-calamita per denaro che è ora.

    Commento di Antonio | 31 maggio 2012 | Rispondi

    • Vabbe’.

      Commento di Roberto Zamperini | 10 agosto 2012 | Rispondi

    • Scusa ma dove la vedi sta bravura? Voce nasale, sgradevole e con un’estensione assolutamente nella media.
      La capacità di suonare, si vabbè, lasciamo stare….

      Commento di lele | 15 agosto 2013 | Rispondi

  7. non capite il simbolismo e per questo ricadente nel madornale errore del dualismo. A dire il vero i messaggi subliminali contenuti nelle canzoni di Lady Gaga, che nonostante le apparenze demenziali è invece un Iniziata, possono risultare “satanici” se rapportati ai valori trasmessi dal Cristianesimo, dove per spingere più gente possibile verso la strada del “bene” si paga come prezzo la perdità della libertà individuale. A vostra informazione il credo degli Illuminati non è Satanista ma Luciferiano e la differenza è come quella che intercorre tra destra e sinistra. I messaggi subliminali che gli Illuminati lanciano sono rivolti ai giovani, per questo ci piazzano la Gaga in quella figura apparentemente stramba, e vengono “trasmessi” per indurre le nuove generazioni all’abbattimento dei pregiudizi razziali e sessuali, portata avanti dalla Chiesa e dalla Società, come lo si può apprendere nei testi di alcune canzoni come “born this way”. Purtroppo siete abituati alla vostra visione che vi induce a vedere il diavolo ovunque, non è una colpa vostra e rispetto il vostro punto di vista così come mi farebbe piacere che voi rispettaste il mio. Mi occupo di esoterismo,teologia esoterica e gnosticismo, posso dirvi che riconosco messaggi simbolici EVOLUTIVI nei video e nei testi della Gaga. Saluti.

    Commento di TempioAntico | 10 agosto 2012 | Rispondi

    • Ho l’impressione che tu non abbia capito un accidente del mio discorso. Vabbe’.

      Commento di Roberto Zamperini | 10 agosto 2012 | Rispondi

      • cosa non avrei capito? che fo**e soldi? lo so…..Quindi qual’è il punto?

        Commento di TempioAntico | 11 agosto 2012 | Rispondi

  8. per la questione economica avete invece piena ragione purtroppo funziona così praticamente ovunque ma almeno anche se fr*ga soldi offre la possibilità di risveglio alla gente contro l’influenza oppressiva moralista. Nei video inoltre è lei a subire male per prima per poi “vendicarsi”

    Commento di TempioAntico | 10 agosto 2012 | Rispondi

  9. ok prendimi per scemo scusami per essere intervenuto ciao

    Commento di TempioAntico | 11 agosto 2012 | Rispondi

  10. fortuna che il blog incita al pensiero libero vabbè non ti preoccupare buon prosieguo non era mia intenzione disturbarvi pardon moi

    Commento di TempioAntico | 11 agosto 2012 | Rispondi

    • Non è per caso che tu sei ilclassico personaggio che se la canta e se la suona? Hai fatto tutto da solo. Ti solo detto “Vabbè”.

      Commento di Roberto Zamperini | 11 agosto 2012 | Rispondi

      • Permettimi solo di commentare con una frase che a te, che ti firmi TempioAntico, sicuramente piacerà: QUOT HOMINES, TOT SENTENTIAE. Così la pace è fatta.O no?

        Commento di Roberto Zamperini | 11 agosto 2012 | Rispondi


Lascia un commento

